Via Giulio Natta, 12 - 35030 Rubano (PD)
taglio sagomato da 900 mm

Grosso spessore: un’esclusiva Ferrato Davide

Questo post è dedicato al taglio del grosso spessore. Grazie a un apposito macchinario e allo staff di operai specializzati, Ferrato Davide taglia lamiere e sagomati a misura fino a 1200 mm di spessore.

Il SATRONIK_EHD-5000 (nell’immagine) è la macchina che ci permette di realizzare un taglio accurato, al fine di fornire un semilavorato successivo per la lavorazione eventuale. Si tratta di un’esclusiva Ferrato Davide e quasi nessuno, finora, è riuscito a raggiungere questo traguardo.

A livello nazionale siamo fra i pochi a possedere questa competenza ed esperienza e ad avere sviluppato un know-how che ci ha permesso di specializzarci nel taglio del grosso spessore. In genere lo spessore di taglio raggiunto è 600-700 mm, ma ciò che ci differenzia è il taglio a 1200 mm realizzato in modo preciso e pulito.

Caratteristiche del taglio grosso spessore

Il banco di lavoro

Il taglio di grosso spessore, una lavorazione complessa e raffinata, è affidata a operai specializzati che utilizzano il macchinario a controllo CNC.
L’impianto per la lavorazione è stato pensato e progettato fin dalla costruzione del sito produttivo, in quanto necessita di strutture complesse tra cui una sorta di fossa, appositamente scavata nel pavimento e riempita d’acqua. Il banco ha dimensioni notevoli ed è possibile caricare pesi fino a 45 tonnellate o più, utilizzando gru esterne.

Le fasi di lavoro

Ogni fase della lavorazione deve essere eseguita con attenzione e cura: innanzitutto la lamiera viene spostata e posizionata sul banco di lavoro con un magnete di grandi dimensioni. Si inizia il taglio e, una volta terminato, la sagoma viene alzata e fatta fuoriuscire con la calamita per essere raffreddata e ripulita da eventuali “bave” del metallo. Ovviamente la durata del taglio dipende dal tipo di sagome e dalle dimensioni, la velocità risulta lenta per ottemperare ad una buona qualità dl taglio.

Contatta Ferrato Davide s.a.s.

Le sagome realizzate presso il nostro stabilimento di Rubano (Padova) hanno destinazioni nazionali e internazionali, dove sono utilizzate per comporre parti di impianti di grandi dimensioni, come le presse, o parti di macchinari che producono bottiglie di vetro o plastica oppure destinate al settore siderurgico.

Ti interessa il taglio grosso spessore? Siamo a tua disposizione per informazioni o preventivi: contattaci subito!

Galleria fotografica

Chiamaci Ora