Via Giulio Natta, 12 - 35030 Rubano (PD)
spessimetro a ultrasuoni

Misurazione delle lamiere a ultrasuoni

La misurazione dello spessore delle lamiere con il metodo ad ultrasuoni è una fase fondamentale dei processi per diversi comparti industriali, soprattutto nei settori dove il metallo è più soggetto a usura/corrosione e danni.

La misura con ultrasuoni delle lamiere permette di verificare la loro omogeneità e che la loro conformazione sia corretta, oltre che l’esatto valore dello spessore in una determinata zona. Si tratta di un test non distruttivo: ciò significa che il materiale misurato non viene alterato danneggiato.

Attraverso un apparecchio chiamato spessimetro ad ultrasuoni, infatti, è possibile sfruttare le proprietà delle onde meccaniche ad ultrasuoni per la misurazione, anche delle parti centrali della lamiera.

Nella sua sede di Rubano, vicino a PadovaFerrato Davide s.a.s, si avvale di un team di tecnici specializzati per eseguire tale procedura. Lo spessimetro a ultrasuoni, infatti, è un macchinario sofisticato che va settato secondo precisi parametri per ottenere un risultato ottimale.

Come funziona lo spessimetro ad ultrasuoni

Il principio di funzionamento

Per effettuare la misurazione, lo spessimetro a ultrasuoni sfrutta le leggi del moto ondulatorio e i principi di riflessione dell’onda nello spazio. Infatti, l’apparecchio rileva in maniera esatta il tempo che un impulso ad ultrasuoni impiega ad attraversare la lamiera di metallo da misurare, per poi tornare indietro.

In base alla velocità dell’onda meccanica all’interno del tipo di materiale di cui è costituita la lamiera e al tempo rilevato, lo spessimetro restituisce la misura esatta dello spessore del metallo. Come detto, si tratta di un processo complesso, che richiede l’esperienza di tecnici specializzati.

La misurazione

La procedura è resa ancor più articolata dal fatto che per la misurazione si devono tenere in considerazione diversi parametri. Ad esempio:

  • Prima della misurazione, vanno esaminati la forma delle lamiere, le condizioni di corrosione o usura, la regolarità della superficie;
  • La temperatura del metallo, se è troppo elevata, può alterare le condizioni di passaggio dell’onda e compromettere la misurazione

La misurazione ad ultrasuoni è un’alleata preziosa nel processo di controllo qualità: per questo Ferrato Davide adotta tale processo, per garantire la conformità dei processi allo standard UNI EN ISO 9001.

Contatta Ferrato Davide s.a.s.

La misurazione ad ultrasuoni è uno dei processi industriali che permettono di ottenere un prodotto finito di elevata qualità, attraverso l’uso di tecnologie e macchinari specializzati.

Nella nostra sede di Rubano, a poca distanza da Padova, Ferrato Davide S.a.s. opera con tecniche all’avanguardia per garantire ottimi risultati e la piena soddisfazione dei nostri clienti, di qualunque settore.

Per avere maggiori informazioni sulle nostre lavorazioni, contattaci: sapremo proporti la soluzione migliore per le tue esigenze.

Chiamaci Ora