Via Giulio Natta, 12 - 35030 Rubano (PD)
lamiera sbavata

La sbavatura per le rifiniture

La sbavatura delle lamiere metalliche è quel processo di lavorazione grazie al quale vengono asportati i residui in eccesso dai pezzi ricavati da precedenti lavorazioni meccaniche, deformazione o tagliati. La procedura ha l’obiettivo di perfezionare il manufatto, cioè rendere i particolari uguali al disegno di progetto e sicuri per chi deve utilizzarli, eliminando il materiale residuale dai bordi dei pezzi sagomati più spessi (o anche dalle giunture, in alcuni casi). Per la sbavatura si possono utilizzare diversi macchinari e processi, dalle macchine sbavatrici alla sbavatura termica.

Nel caso di Ferrato Davide, l’azienda ha scelto di investire in un macchinario innovativo ad elevato contenuto tecnologico. Si tratta della Sbavatrice Costa Modello MD7, introdotta di recente nella nei nostri impianti produttivi di Rubano, in provincia di Padova, per efficientare il processo di produzione e aumentare la qualità del prodotto finito secondo le necessità dei nostri clienti.

La procedure di sbavatura

La macchina sbavatrice

Le caratteristiche della nostra sbavatrice, infatti, consentono di migliorare le caratteristiche dei pezzi in lavorazione, eliminando la presenza di residui e spigoli vivi.

Più nel dettaglio, la macchina Sbavatrice Costa Modello MD7 ha un piano di lavoro largo 1650 mm e riesce ad assicurare una sbavatura ottimale per lamiere che raggiungono fino ai 250 mm di spessore.

Le spazzole di cui è dotata la nostra sbavatrice permettono di portare a termine il processo di sbavatura pesante dei contorni, sia nella superficie di taglio interna che sul bordo esterno del pezzo in lavorazione.

I risultati

Le caratteristiche del macchinario introdotto e il tipo di lavorazione effettuata permettono di eliminare gli spigoli vivi del pezzo, ottenendo una migliore rifinitura.

Non solo: l’utilizzo della sbavatrice nel processo produttivo consente alla nostra impresa di automatizzare le fasi di lavorazione, con risultati ottimali in termini di:

  • Miglioramento delle condizioni di lavoro e di sicurezza per i lavoratori dell’azienda;
  • Riduzione dell’impatto ambientale dei processi produttivi;
  • Riduzione dei tempi e dei costi di produzione;
  • Aumento delle performance e della qualità dei prodotti rispetto ai competitor.

Contatta Ferrato Davide s.a.s.

La sbavatura ci consente di migliorare i nostri prodotti, realizzati secondo procedure in linea con le più stringenti normative internazionali.

Il processo di produzione, anche nella fase di sbavatura, è rigidamente controllato per assicurare al cliente ottimi standard di qualità nel prodotto finito.

Vuoi conoscere meglio le nostre fasi di lavorazione e la nostra attenzione alla qualità? Vieni a trovarci a Rubano, a pochi minuti di distanza da Padova. Contatta la nostra sede!

Chiamaci Ora