Via Giulio Natta, 12 - 35030 Rubano (PD)
pressa per raddrizzare le lamiere

La raddrizzatura delle lamiere

La raddrizzatura è una lavorazione che permette di ottimizzare l’uniformità della superficie piana della lamiera, detta anche “planarità”.

In altre parole, si tratta di fare in modo che le lamiere abbiano una superficie perfettamente piana e lineare: un’esigenza importante per Ferrato Davide s.a.s. e per i clienti in quanto le lamiere tendono a deformarsi durante i processi di realizzazione (laminazione) e taglio.

Per la raddrizzatura si utilizzano specifiche presse meccaniche industriali, in grado di deformare la lamiera rendendola piana. A seconda dello spessore del metallo, si utilizzano presse differenti: dal maggiore o minore spessore della lamiera dipende anche la complessità dell’operazione.

Ottenere lamiere perfettamente raddrizzate serve a garantire la qualità del prodotto finale, che poi dovrà essere utilizzato nei settori in cui operano i nostri clienti.

Il processo di raddrizzatura

La raddrizzatura a pressa

Nel processo di raddrizzatura i pezzi da raddrizzare vengono sottoposti a deformazione meccanica con l’utilizzo di un’apposita pressa industriale di grandi dimensioni.

La raddrizzatura a pressa è solo uno dei possibili processi utilizzati nel campo della raddrizzatura delle lamiere: ad esempio, in altre aziende si utilizza la raddrizzatura a rullo o a fiamma. Nella nostra azienda si preferisce invece la raddrizzatura mediante l’uso di pressa meccanica, adatta anche alle lamiere di elevato spessore, fino a 300 mm che Ferrato Davide s.a.s. lavora, grazie al suo know-how specializzato.

L’importanza della raddrizzatura

La raddrizzatura è una fase di lavorazione fondamentale per garantire che le lamiere da treno abbiano caratteristiche ottimali per il loro impiego successivo da parte dei nostri clienti nelle diverse fasi di produzione, qualunque sia il settore industriale in cui essi operano.

Una lamiera ben raddrizzata, infatti, assicura una perfetta planarità della superficie metallica, rientrando nei limiti di tolleranza stabiliti dalle norme internazionali, che sono estremamente stringenti e definiti nei dettagli, a seconda del tipo di lamiera e del suo utilizzo finale.

Contatta Ferrato Davide s.a.s.

La raddrizzatura è solo uno dei processi gestiti da Ferrato Davide s.a.s nello stabilimento di produzione di Rubano, a soli quindici minuti da Padova.

Possiamo assistere il cliente in tutte le sue richieste, in base al tipo di lamiera d’acciaio e allo spessore richiesto.

Per qualunque esigenza o per un preventivo gratuito, contattaci: i nostri uffici e i nostri tecnici sono a tua disposizione.

Chiamaci Ora