Via Giulio Natta, 12 - 35030 Rubano (PD)
buratto per metalli

La burattatura per le finiture superficiali

La burattatura è una lavorazione che permette di rifinire i manufatti in metallo, rimuovendo le bave e arrotondando gli spigoli vivi (bordi) ottenendo una finitura priva di spigoli taglienti.

È una tecnica meccanica che viene utilizzata per rimuovere i residui del pezzo ossitagliato presenti sulla superficie dei pezzi in lavorazione che derivano dalle fasi di produzione. Può includere, ad esempio, le operazioni di sbavatura, rimozione della ruggine, pulitura, disincrostazione.

Infine, la burattatura si inserisce come passaggio fondamentale nelle fasi di produzione: infatti, il processo di burattatura serve anche per preparare i pezzi a lavorazioni ulteriori, garantendo un ottimo risultato finale.

Il processo di burattatura

Il buratto

Nel processo di burattatura i pezzi da rifinire vengono fatti rotolare in un contenitore, circolare o cilindrico: il contenitore si chiama appunto buratto, e questo dà il nome alla lavorazione. Le caratteristiche della fase di burattatura possono variare: nel buratto, possono essere inseriti liquidi come detergenti, acqua, soluzioni lubrificanti o altri liquidi. Alcuni di questi, ad esempio, servono per assicurare una migliore protezione del metallo da aggressioni esterne successive. A seconda dei modelli, il buratto può disporre di pale interne che catturano i residui o di sistemi di filtraggio.

La procedura

Una volta inseriti i pezzi da lavorare al suo interno, il buratto viene avviato con un movimento di roto-vibrazione: maggiore è la velocità di rotazione, più veloce è il processo. Per stabilire i tempi e il tipo di lavorazione, tuttavia, Ferrato Davide s.a.s. tiene conto di una serie di fattori: quantità dei pezzi da lavorare, tipologia di finitura richiesta, dimensioni della macchina.

Non appena il macchinario si mette in moto, i pezzi si sollevano e poi ricadono verso il lato opposto, permettendo la lavorazione dei pezzi attraverso l’urto e sfregamento tra le pareti e le sfere poste all’interno.

Contatta Ferrato Davide s.a.s.

La burattatura è una delle fasi di lavorazione gestite dalla nostra azienda nella sua sede di Rubano, in Provincia di Padova.

Per noi la qualità è importante, anche nel processo di finitura: per questo i nostri prodotti finiti sono realizzati seguendo con cura tutte le fasi di lavorazione, inclusa la burattatura.

Vuoi conoscere meglio i nostri processi produttivi o hai un’esigenza di lavorazione specifica? Contatta i nostri uffici: ti risponderemo con professionalità in tempi rapidi.

Chiamaci Ora